Articolo del febbraio 2012
Il messaggio del Papa interpretato e diffuso dai giovani
Il primo gennaio, giornata mondiale della Pace, il Papa Benedetto XVI ha lanciato il suo annuale messaggio, che, per il 2012, aveva come titolo Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace. Molte realtà parrocchiali e associazioni ogni anno promuovono un cammino per la diffusione dell’annuncio del Santo Padre e la promozione della tolleranza e della condivisione, facendo di gennaio il Mese della Pace. Due eventi hanno richiamato l’attenzione della nostra redazione, che è intervenuta in entrambi.
Ospitaletto, 4 febbraio – La tradizionale 18 ore della Pace, veglia promossa tutti gli anni dalla Parrocchia di Ospitaletto a chiusura del mese della Pace, è vissuta sempre con grande intensità e spiritualità. Durante la veglia, ogni gruppo parrocchiale anima un’ora di adorazione, con preghiere e spunti di riflessione su possibili vie di Pace. Attività promossa ed estesa anche al di fuori del paese, coinvolgendo altri gruppi di Parrocchie vicine, che hanno fatto un percorso affine nelle stesse giornate.
Provaglio d’Iseo, 12 febbraio – Il secondo evento è promosso, a livello diocesano, dall’Azione Cattolica e ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, tra i 14 e i 35 anni. L’evento si è aperto con la S. Messa alle ore 18.00, è continuato con una riflessione su grandi testimoni di Pace, da Martin Luther King, promotore della non-violenza e dei diritti dei neri, a Aung San Suu Kyi, nobel per la pace 1991, da Sophie Scholl, membro della Rosa Bianca, a Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” ucciso dalla Mafia nel 1990. Ha chiuso l’incontro il “Paceritivo”, un momento informale di musica e snack, all’insegna dell’incontro e del divertimento “sano”.
Certo entrambi possono sembrare piccoli momenti luminosi all’interno di uno scenario vasto di violenza e di sopruso, ma piace pensare che un lumicino, seppur piccolo, faccia più luce di un migliaio di persone che si lamentano del buio.
Festa della Pace a Provaglio di Iseo - 12 febbraio 2012 |
Nessun commento:
Posta un commento