Cerca nel blog

domenica 19 gennaio 2014

Incontro 10 - 13 gennaio

Pre-attività:
Divisi in squadre si è scelto un volontario che attraverso la sfida "Faccia golosa" ha decretato l'ordine di priorità.
Nota: "Faccia golosa" consiste nel appoggiare una caramella gommosa sulla fronte dei prescelti che con smaccate smorfie facciali dovranno condurre la caramella alla bocca. Da vedere è particolarmente divertente!

Quiz "Guerre nel mondo":
A turno ogni squadra dopo aver sorteggiato un continente dovevano segnalare uno stato in guerra (1 punto) e i due fronti di scontro (5 punti).
Veniva così compilato un planisfero delle guerre attualmente presenti sul globo.
Materiale di riferimento trovato su: www.guerrenelmondo.it.

Guerre nel mondo - Gennaio 2014


Obiettivo: Almeno una volta l'anno, durante il mese della pace, è bene rendersi conto che nel mondo ci sono violenza, povertà e miseria scaturite dalle guerre, è necessario non dimenticarlo mai per portare avanti una cultura della Pace, anche qui dove non subiamo direttamente gli scontri, ma con l'immigrazione ne vediamo le tragiche conseguenze.


Preghiera:

Gn 4, 1-12
“Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore». Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.
Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. Il Signore disse allora a Caino: «Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo». Caino disse al fratello Abele: «Andiamo in campagna!». Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise. Allora il Signore disse a Caino: «Dov'è Abele, tuo fratello?». Egli rispose: «Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?». Riprese: «Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra».”

Dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la 57a Giornata Mondiale della Pace:
“Secondo il racconto delle origini, tutti gli uomini derivano da genitori comuni, da Adamo ed Eva, coppia creata da Dio a sua immagine e somiglianza (cfr Gen 1,26), da cui nascono Caino e Abele. Nella vicenda della famiglia primigenia leggiamo la genesi della società, l’evoluzione delle relazioni tra le persone e i popoli.
Abele è pastore, Caino è contadino. La loro identità profonda e, insieme, la loro vocazione, è quella di essere fratelli, pur nella diversità della loro attività e cultura, del loro modo di rapportarsi con Dio e con il creato. Ma l’uccisione di Abele da parte di Caino attesta tragicamente il rigetto radicale della vocazione ad essere fratelli. La loro vicenda (cfr Gen 4,1-16) evidenzia il difficile compito a cui tutti gli uomini sono chiamati, di vivere uniti, prendendosi cura l’uno dell’altro. [...]
Il racconto di Caino e Abele insegna che l’umanità porta inscritta in sé una vocazione alla fraternità, ma anche la possibilità drammatica del suo tradimento. Lo testimonia l’egoismo quotidiano, che è alla base di tante guerre e tante ingiustizie: molti uomini e donne muoiono infatti per mano di fratelli e di sorelle che non sanno riconoscersi tali, cioè come esseri fatti per la reciprocità, per la comunione e per il dono.”
Commento: Caino si è "sfogato" su Abele che in realtà non gli aveva fatto proprio nulla, le cose andavano male a Caino, "il male era sulla sua porta", non dentro di lui, ma sulla porta e Caino gli ha aperto e con chi se l'è presa? Con chi gli era vicino, il fratello! Caino si chiude in sé stesso, non prova a parlare a condividere il suo dolore con Abele, lo usa solo come suo sfogo. L'unico che mantiene i rapporti con Caino, che gli parla, che si informa è Dio e lo fa anche dopo che Caino fa il suo gesto orribile, Dio continua a cercarlo, Dio continua a mantenere la sua relazione con Caino.
Il Papa ci scrive nel suo messaggio che la fraternità porta la Pace, eppure già nella Genesi risulta che proprio con i fratelli siamo i primi a scontrarci. Nel prossimo incontro cercheremo la via per essere "FRATELLI" in modo maiuscolo, sarà interessante visto che i partecipanti del gruppo hanno tutti fratelli.

Canto: Ad una voce

Padre Nostro

Nessun commento:

Posta un commento