Prima Parte - Ma chi te lo fa fare?
Vengono esposti 4 cartelli in cui si invita i partecipanti a rispondere... tutti preferiscono rispondere oralmente.
- Cosa deve fare per te (non secondo te, ma per essere utile a te) il gruppo? SB - scrivere su Segno un'esperienza; AF - organizzare qualcosa per la Festa dell'Oratorio; DN - più integrazione con gli altri gruppi; SB - invitare don Raffaele; AM - invitare don Massimo; Coralmente invitare referenti esterni su temi specifici.
- Cosa deve fare per te (non secondo te, ma per essere utile a te) l'AC? DN - rafforzare la mia fede; AL (integra D) - formare la persona rafforzando la fede; AM - far sapere come vengono spesi i soldi del tesseramento; DN - più integrazione con gli altri gruppi; DN - maggiore unitarietà.
- Cosa sei disposto a fare per l'AC? SB - tesseramento; ES e DN - venire al gruppo e disponibilità; SB - scrivere un contributo su Segno; SB - partecipare attivamente.
- Cosa manca all'AC per essere perfetta? SB - una comunicazione migliore delle iniziative diocesane e dei risultati e una maggiore relazione personale con le parrocchie; DN - un'associazione meno chiusa al suo interno e alleggerire un'associazione che sembra eccessivamente strutturata (quasi sclerotica aggiunge MM).
• Cosa escluderesti?
• Cosa vuoi assolutamente fare?
Percorso assembleare → Assodato si deve fare e si farà!!
Cos'è l'AC? Perché me ne devo curare?
Fotopetizione → Richiesta della Diocesi
Responsabilità associativa – 8 dicembre
Testimoni fuori dal giro!!
Come testimoniare la fede? (progetto “Missioni Naruto”)
Andare all'esterno della Parrocchia
Cercare gli altri giovani
Curare le relazioni all'interno dei giovani di Gussago
Farci “vedere” fuori dal gruppo
Sì: ES, AF
NO: SB, AM
Cittadini si diventa Responsabilità-fraternità
Mi interessa la Politica? A cosa mi serve a cosa le servo?
Dialogo e relazione con la Politica (progetto “Appello per l'Italia”)
NO: SB, DN
No a metà: AL, AF, ES
Sì: SB, AM
Fede, dove appoggio i piedi? Ecclesialità-Interiorità
I dubbi della Fede: dubitare fa bene
Fede-Scienza – Parte II
Eucarestia, sei proprio tu Jesus?
I no della Chiesa che mi interrogano
Mese della Pace
Pace e ? non è ancora noto, ma è abbastanza imprescindibile!
Seconda parte - Preghiera
Vangelo di Matteo 16, 19-26SB fa riferimento a Zaccheo, a lui non è stato richiesto di lasciare tutto, perché? L'educatrice conferma che è Zaccheo che offre di dare 4 volte tanto ciò che a rubato.
AM dice che il don di domenica aveva fatto il confronto tra Zaccheo e il giovane ricco e Zaccheo pur avendo rubato per avere le ricchezze si era salvato, mentre questo ricco che se le era guadagnate eppure non si salva...
SB chiede se forse si intende che quando muori lasci tutte le ricchezze e diventi povero quindi entri in paradiso. La educatrice nega sia così facile, la devi risolvere prima la questione.
AF puntualizza il fatto che questo ragazzo si comporta bene, è bravo... L'educatrice conferma è proprio una brava persona, fa tutto quello che deve fare eppure sente una mancanza, sente che alla sua vita manca quel di più che la rende straordinaria (“che mi manca ancora...”). Questo Vangelo mostra chiaramente che basta essere “brave persone” per salvarsi, così risponde Gesù “Segui i comandamenti... non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, onora il padre e la madre, ama il prossimo”, ma per avere quella perfezione “se vuoi essere perfetto”, che è essere felici al 100% gli manca solo una cosa l'incontro con Gesù, seguirlo. È una risposta anche per quelle persone che non credono, certo che si salveranno se amano il prossimo, ma gli mancherà quella gioia profonda dell'incontro con Cristo per essere perfettamente felici.
L'educatrice riprende il Vangelo, questo ragazzo vuole la felicità nella sua vita e alla fine se ne va triste. A volte il Vangelo della domenica chiude in questo punto con l'immagine del giovane infelice (Zaccheo invece nel Vangelo è colmo di gioia), a volte si arriva alla questione del cammello e dell'ago... Sandro “La risolvi se vedi attreverso la cruna dell'ago il cammello in prospettiva entra...”
In realtà il camel era un nodo fatto su una grossa fune che passava all'interno di un passaggio “una cruna” fissato sul bordo delle barche. Far passare il camel nella cruna era impossibile, a meno che non si sciogliesse questo nodo, allora il camel sarebbe riuscito a passare. Stessa cosa gli uomini, se vogliono incontrare Gesù, “se vogliono cento volte tanto e la vita eterna”, devono sciogliere il nodo che li blocca per il giovane era l'attaccamento al denaro, per Zaccheo forse era la reputazione, che mette in ridicolo salendo sul sicomoro, evidentemente benché Zaccheo fosse un poco di buono era riuscito a sciogliere tutti i nodi e a incontrare Gesù, colmo di gioia!
Nota a margine che mi viene scrivendo adesso: per una persona che si comporta normalmente bene è in realtà più difficile incontrare Gesù, perché è sicura del suo comportamento: “Che cosa mi manca? Sono a posto!” (il pubblicano davanti nel tempio). Una persona che sbaglia, un peccatore riconosciuto da tutti come tale, forse riesce in realtà a mettersi più in discussione davanti a sé, e questo mettersi “in crisi” gli permette di avere quel senso di ricerca di sé che gli fa incontrare Dio... no?
Segno: Si medita sui nodi che ci sono nella mia vita e li si fanno fisicamente in un cordino ad hoc!
Preghiera alla Madonna che scioglie i nodi.
Fotocopia con decoro - Si ringrazia AL per la collaborazione! |
Terza Parte - Date e scaglioni temporali del gruppo
Alla luce della preghiera rivediamo gli incontri previsti per capire quali tenere che ci aiutino a sciogliere quei nodi.Novembre
4, 11, 18, 25 lunedì → AC/adesione/percorso assembleare/fotopetizione APPROVATO
Domenica 24 → Parola e preghiera in parrocchia
Dicembre
domenica 1 → Ritiro a Villa Pace
domenica 8 → Festa dell'adesione (trovarci con SALE per presentazione consonante?)
mercoledì 18 → Preghiera di Taizè
venerdì 20 → Veglia penitenziale
Domenica 22/lunedì 23 → Natale dei giovani – APPROVATO
CAMPO INVERNALE DIOCESANO dal 27 al 29 dicembre!
Cinema di Natale APPROVATO
Gennaio TEMA
lunedì 13 → Messaggio della Pace
lunedì 20 → Messaggio della Pace con Sale
sabato 25 → Paceritivo
Scaglione Febbraio-Marzo TEMA da decidere
lunedì 3 febbraio →
domenica 9 febbraio → Preghiera e Parola spetta all'AC prepararla!
lunedì 17 febbraio →
lunedì 24 febbraio →
lunedì 3 marzo → CARNEVALE
(warning possibile incontro ZONALE!)
ESERCIZI SPIRITUALI in PARROCCHIA 3 gg.
Domenica 9 marzo → Ritiro a Villa Pace
Scaglione Marzo-Aprile TEMA (Deciso che i giovedì con il Vescovo non saranno sostitutvi del gruppo ma lasciati alla scelta personale)
lunedì 17 marzo →
lunedì 24 marzo →
lunedì 31 marzo →
lunedì 7 aprile →
(warning possibile incontro ZONALE!)
Sabato 12 aprile → VEGLIA delle PALME
Scaglione Aprile-Maggio (incontro con SALE?) TEMA da decidere
lunedì 28 aprile →
lunedì 5 maggio →
lunedì 12 maggio →
domenica 18 maggio → MEETING
Scaglioncino Maggio-Giugno
lunedì 26 maggio
lunedì 2 giugno (Festa dell'Oratorio) APPROVATO
lunedì 9 giugno → Verifica
WARNING non è segnalata la cena a base di cous-cous con il gruppo Intreccio
CONCLUSIONI
E' emerso dall'incontro che quest'anno faremo 11 incontri (se si escludono anche quelli del mese della Pace dal tema ancora ignoto). Viene proposto un sondaggio sul blog per scegliere gli argomenti! VEDETE QUI SOTTO!
Quindi il sondaggio funziona così, ogni voce prevede un numero di incontri previsti per fare l'argomento in modo dignitoso (a detta di Miriam). Scegliete le opzioni in modo che la somma faccia 11. Facile no!?
Poi scegliete gli incontri che proprio non volete fare!
Nessun commento:
Posta un commento